L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E’ IN FASE DI ALLESTIMENTO

APRIRA’ NELLA PRIMAVERA DEL 2024

SOSTIENI L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’    Come Donare – Alisolidali Odv | AIUTIAMO I BAMBINI A CRESCERE FELICI

 

Aprirà in primavera a Padova l’Emporio della Solidarietà Alisolidali, il primo emporio del comune capoluogo per la distribuzione diretta e al dettaglio, a famiglie in difficoltà e persone meno abbienti, di prodotti alimentari anche freschi, eccedenze alimentari, prodotti per l’igiene personale e della casa. Sarà organizzato come un vero e proprio negozio di vendita al dettaglio e realizzato con il contributo di un bando finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Nazionale Politiche Sociali, per le progettualità 2023-2024 della Rete Regionale degli Empori della Solidarietà. 

Con i nuovi ingressi dell’emporio di Alisolidali Padova e dell’emporio di Caritas Vicenza salgono a 30 gli empori della solidarietà della rete regionale del Veneto.

“Da due anni distribuiamo alimenti, attraverso un emporio di tipo indiretto, con consegna settimanale di borse spesa a circa un centinaio di persone; ad oggi il totale delle derrate ritirate e distribuite corrisponde a otto tonnellate e mezza con una media di 370 Kg/mese. I prodotti provengono da acquisti diretti, dal Banco Alimentare del Veneto e AGEA (prodotti FEAD Fondo Europeo di Aiuto agli Indigenti). L’emporio della Solidarietà, permetterà alle famiglie in difficoltà di fare la spesa attraverso una tessera a punti, in un luogo organizzato, alla stregua di un negozio di vendita al dettaglio, introducendo quindi un metodo alternativo alla distribuzione del pacco viveri e proponendo una risposta alla povertà alimentare più idonea e dignitosa, superando il puro assistenzialismo.”

Alisolidali ha partecipato al bando della Regione Veneto con la collaborazione gratuita dei Servizi Sociali del Comune di Padova e di Ponte San Nicolò, la Parrocchia di Voltabarozzo che gestisce un Centro Caritas, le scuole dell’Istituto VIII I.C “A:VOLTA”,  la Soc. Coop. Sociale Città So.la.re. che si occupa di integrazione sociale di persone svantaggiate, di emergenza abitativa e di housing sociale in tutta la regione.

Redattore e responsabile del progetto è il Vicepresidente Arch. Guido Barbieri.

La distribuzione avverrà nella massima trasparenza e sarà sottoposta a verifica e controllo su vari livelli come già avviene per la distribuzione delle spese alimentari, applicando il protocollo del Regolamento (UE) n. 223/2014 FEAD riguardante la certificazione dell’indigenza degli utenti e delle consegne dei prodotti.

 

SOSTIENI L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’    Come Donare – Alisolidali Odv | AIUTIAMO I BAMBINI A CRESCERE FELICI

indirizzo

indirizzo

Sede Emporio della Solidarietà
Via Piovese, 74 PADOVA

Telefono

Telefono

380 14 49 401

Mail

Mail

Segreteria Alisolidali Odv
info@alisolidali.it
Merlin Simonetta
simonetta.merlin@alisolidali.it
Carlesso Sara
sara.carlesso@alisolidali.it