AIUTIAMO I BAMBINI A CRESCERE FELICI

 

Alisolidali aiuta i bambini attraverso la solidarietà familiare con progetti di accoglienza, assistenza, istruzione, affido, sostegno diretto. Aiutiamo e sosteniamo donne-mamme sole.

Siamo persone aperte all’accoglienza e alla solidarietà con un obiettivo comune:

dare l’opportunità a tutti i bambini e i ragazzi di crescere felici, ed aiutare coloro che per vari motivi questa possibilità non ce l’hanno. La nostra associazione guarda al futuro perché aiutare i bambini a crescere felici significa attivarsi per far sì che un domani ci siano degli adulti migliori.

I soci fondatori sono due famiglie affidatarie associate al Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Padova Assessorato alle Politiche Sociali che stanno attivando una rete di famiglie e single per il sostegno e la promozione della solidarietà familiare attraverso l’utilizzo di tutte le risorse presenti nel territorio per la promozione della salute e del benessere dei minori.

In pratica stiamo creando una rete di solidarietà per andare incontro alle necessità delle famiglie in difficoltà nella sfera economica, sociale ed educativa dei minori segnalati dalle istituzioni, dalle associazioni, dalla Parrocchia, dalla Caritas, dalla scuola, dal CASF nonché dai Servizi sociali territoriali.

Gli intenti e gli obiettivi si inseriscono nella progettualità che i Servizi Sociali cittadini perseguono da tempo ma con una marcia in più, dato che alisolidali nasce spontaneamente nel territorio da famiglie inserite nel tessuto sociale, a contatto diretto con le problematiche dei minori e con l’esperienza personale data di anni di attività nel campo dell’affido.